domenica 25 settembre 2016

Risotto al vino rosso, semplice, veloce e delizioso!

#RicetteDiVino

La ricetta del risotto al vino rosso è semplice e veloce, quanto assaporare un calice di buon vino!

Una proposta originale per chi ama il gusto pieno e deciso del vino rosso e vuole fare bella figura con gli amici, ma magari non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

L'esecuzione prevede in totale 25 minuti, 5 di preparazione e 20 di cottura.

La preparazione inizia con il brodo di pollo, da portare a ebollizione per poi mantenerlo a temperatura costante. Come tutti i risotti un ruolo fondamentale nella riuscita della ricetta è affidato al soffritto

Per i meno pratici ecco come procedere passo per passo: in una casseruola a fondo spesso lasciate sciogliere il burro (100gr) a cui dovrete aggiungere cipolla e aglio finemente tritati, lasciandoli cuocere a fiamma vivace. Una volta lasciati ammorbidire si procede con l'aggiunta del timo per poi versare il riso, il sale e abbassare il fuoco al minimo mescolando per amalgamare il tutto.

A questo punto è il momento di aggiungere metà del vino rosso al riso, aumentando la fiamma e continuando a mescolare per farlo assorbire del tutto. 

Versate poi metà del brodo e una volta assorbito è di nuovo il momento della seconda metà del vino e successivamente della seconda metà del brodo. Una volta assorbito il tutto spegnete il fuoco e aggiungete del parmigiano, una manciata di pepe e una noce di burro e il gioco è fatto!

Come promesso la ricetta è semplice e veloce e la buona riuscita è garantita, ma attenzione alla scelta del vino! Il nostro consiglio è un rosso molto corposo come ad esempio un Merlot, un Moltepulciano, un Shiraz o un Nero d'Avola.

Provatelo e fateci sapere se siete riusciti a rendere il vostro pasto un #momentodivino!

Nessun commento:

Posta un commento